La storia di pochi diventa la conquista di molti.

gianluigi rosa | brenta open 2018

 
_MG_9812a.jpg
 
 

Falesia Dimenticata 2.0

E’ cominciata la nuova campagna crowdfunding per ampliare la falesia dimenticata!

30 nuove vie, 2 nuovi settori, e una nuova area ludica alla base della parete.

 

Mission

Dolomiti Open è una associazione sportiva dilettantistica nata e operante in Trentino Alto Adige che si prefigge i seguenti scopi:

  • Stimolare e divulgare la cultura dello sport in ambiente naturale, in particolare quello della montagna come luogo di crescita personale, connessione sociale e relazionale.

  • Veicolare il concetto di “Patrimonio di tutti” (Bene comune condiviso) attraverso progetti concreti sul territorio, atti a stimolare la crescita personale attraverso i valori del: rispetto delle diversità, attenzione e valorizzazione del territorio, condivisione di beni comuni, riscoperta della territorio e profondo rispetto per l’ambiente. 

 

Obiettivi

Aumentare il "benessere"nel vivere quotidiano attraverso l'esempio concreto, la passione e l'entusiasmo per progetti ed idee che ci uniscono e ci fanno sentire comunità.

Riuscire a trasmettere i valori universali e mai scontati del rispetto e dell'importanza assoluta della natura come palestra di sperimentazione di momenti di vita intima e comunitaria.

Migliorare ciò che ci circonda attraverso impegno e dedizione, sviluppando progetti per tutta la comunità.

 

I nostri progetti

 

La storia di pochi diventa la conquista di molti.

Scopri il progetto e le storie di chi, anno dopo anno, sfida i propri limiti per raggiungere il cuore delle Dolomiti

Quando la comunità si attiva per riappropriarsi di un bene unico.

Scopri la storia della falesia storica di San Lorenzo-Dorsino e della campagna Crowdfunding

 

Climb for Inclusion

UN PROGETTO PER LA MONTAGNA INCLUSIVA

Brenta Open 2018 - Frizzera (5).jpg

L'Asd Dolomiti Open aderisce, con le proprie iniziative, al progetto Climb for inclusion ideato da Sportfund e Climbing Technology® per infondere nei giovani i valori dell’alpinismo.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’alpinismo come strumento di crescita personale e di inclusione sociale, oltre che far vivere la bellezza della montagna e i valori dell’alpinismo. In particolare, ai giovani con disabilità o in situazione di disagio sociale il progetto fornisce gli strumenti economici e tecnici per appassionarsi all’attività sportiva, favorendo un percorso positivo per la salute psicofisica.

Gli sport di montagna, combinati al piacere estetico dell’ambiente in cui si praticano, sono un prezioso riferimento per lo sviluppo delle nuove generazioni poiché trasmettono valori fondamentali quali la forza morale, la solidarietà, il riconoscimento del talento e dell’impegno personale.

Il progetto sarà un contenitore dinamico di idee, risorse umane, economiche e tecnologiche per promuovere e sostenere la pratica degli sport di montagna come straordinario strumento di integrazione.
Tra le attività previste, alcune delle quali sono già iniziate, vi saranno:

  • L’arrampicata indoor, in ambiente naturale e su vie ferrate

  • L’escursionismo, sia estivo che invernale

  • L’arrampicata su ghiaccio

  • Lo sci alpinismo

Oltre alle attività pratiche il progetto si pone l’obiettivo di creare, o valorizzare ove già esistenti, strutture indoor e outdoor per l’allenamento e la pratica degli sport della montagna e di incrementare la tecnologia a disposizione degli sportivi con disabilità.

Segui il progetto anche su FACEBOOK

 
 
 

Chi siamo

 

Credono in noi

 
_MG_4089.JPG
 
 

Segui tutte le Novità

 
 
_MG_9400.jpg
 
 

Contattaci

Vuoi chiederci informazioni riguardo i nostri progetti? Hai consigli da darci?

Scrivici compilando il form qui sotto, ti risponderemo il prima possibile!