Dalle Dolomiti all’Etna

In cammino per l’inclusione e la sostenibilità


Di che cosa si tratta

“Dalle Dolomiti all’Etna - In cammino per l’inclusione e la sostenibilità” è il viaggio a piedi attraverso l’Italia organizzato in occasione del decennale di fondazione di “Dolomiti Open asd” (2014-2024) per richiamare l’attenzione delle persone sui temi dell’inclusione e della sostenibilità, unendo simbolicamente, attraverso un cammino dal Trentino alla Sicilia, due siti naturali Patrimonio Mondiale UNESCO che si trovano a nord e a sud della nostra Penisola: le Dolomiti e il Monte Etna.

L’iniziativa è patrocinata da: Fondazione Dolomiti UNESCO, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Apt Dolomiti Paganella e Fondazione Sport for Inclusion Network. L’iniziativa è inoltre organizzata in collaborazione con Sportfund Fondazione Italiana per lo Sport Ets.


Obiettivi principali

Il cammino, organizzato in collaborazione con Sportfund fondazione italiana per lo sport Ets, si propone di coinvolgere in particolare le realtà del Terzo Settore che promuovono iniziative inclusive in favore delle persone con disabilità, al fine di testimoniare l’importanza dei valori dell’inclusione (motore di una società che accoglie le persone in modo paritario) e della sostenibilità.

Valori, questi, che trovano espressione anche nella frequentazione dell’ambiente naturale attraverso un approccio a passo lento, rispettoso della natura, aperto agli altri, nella consapevolezza che ognuno di noi si caratterizza per le sue diversità che diventano una ricchezza da valorizzare per sé stessi e le altre persone.


Quando, le regioni attraversate e i km totali

Il cammino si svolgerà dal 29 agosto al 10 dicembre 2024 (fatte salve possibili variazioni del programma in relazione alle condizioni meteo).

Durante il viaggio a piedi si attraverseranno le seguenti regioni: Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, per un totale di oltre 2.000 km.

Nel tragitto tra Campania e Calabria 14 tappe saranno percorse in bicicletta/handbike.


Il racconto

Il viaggio sarà raccontato sui social media e, settimanalmente, attraverso podcast che potranno essere ascoltati sulle principali piattaforme dedicate. Saranno inoltre redatti comunicati stampa per i media locali e nazionali.


Descrizione del percorso

Durante il percorso, oltre alle Dolomiti e all’Etna, s’incontreranno altri importanti siti Patrimonio Mondiale UNESCO, tra i quali, Padova (Orto Botanico); Ferrara (Città del Rinascimento); i Portici di Bologna; Spoleto (Basilica di San Salvatore); Assisi (la Basilica di San Francesco); il Centro storico di Roma; il Centro storico di Napoli; le Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata; il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con il sito archeologico di Paestum.

Inoltre si attraverseranno anche diverse località che, a vario titolo, sono di rilevanza UNESCO, per esempio quelle presenti in Calabria, dal Parco Nazionale della Sila (Rete Mondiale dei Siti di Eccellenza UNESCO), al Parco Nazionale del Pollino (UNESCO Geopark) e al Parco Nazionale dell’Aspromonte (UNESCO Geopark).

Il viaggio sarà realizzato lungo famosi cammini, in particolare:

  • la “Via Romea Germanica”, in Trentino e Veneto;

  • il “Cammino di Sant’Antonio” in Veneto, Emilia Romagna e Toscana;

  • la “Via di Francesco”, in Toscana, Umbria e Lazio;

  • la “Cammino Naturale dei Parchi” e la “Via Francigena nel Sud”, nel Lazio e Campania;

  • i “Sentieri del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni”, in Campania

  • la “Ciclovia dei Parchi Calabria”, il “Cammino della Magna Grecia” e il “Sentiero del

    Brigante”, in Calabria;

  • il “Sentiero Italia”, in Sicilia.

    La partenza, dall’Altopiano della Paganella-Dolomiti di Brenta, è prevista il prossimo 29 agosto. L’arrivo sul Monte Etna, sul versante nord del vulcano, è previsto per il 10 dicembre.

    Dal Trentino a Roma (P.zza San Pietro) sono previste 55 tappe, comprese quelle di riposo; da Roma all’Etna, compresi i riposi, sono previste 47 tappe, di cui 14 in bicicletta/handbike.

    In particolare le tappe in bicicletta saranno percorse in Campania (da Minturno a Napoli e da Napoli a Paestum) e in Calabria (lungo la “Ciclovia dei parchi della Calabria” e il “Cammino della Magna Grecia”, con una deviazione a Crotone).

    Ogni tappa percorsa a piedi avrà una distanza media di circa 25 km. Il pernottamento è previsto in strutture di accoglienza, quali ostelli, B&B, alberghi.

    Il tracciato e il conseguente numero di tappe potrebbero subire variazioni rispetto a quanto programmato in relazione alle condizioni meteo che si andranno di volta in volta determinando e/o ad altri eventuali imprevisti che potrebbero insorgere durante il tragitto.

Informazioni sull’iniziativa

Le realtà associative e i singoli che condividono gli obiettivi dell’iniziativa potranno unirsi al promotore per percorre una o più tappe in forma libera e volontaria, senza che ciò comporti oneri e responsabilità a carico dell’organizzazione.

La partecipazione implica l’accettazione integrale del regolamento allegato. Per informazioni scrivere a: cammini@dolomiti-open.org

Ringraziamenti

Oltre gli enti patrocinatori e i partner dell’iniziativa sopra citati, si ringraziano per la preziosa collaborazione nella pianificazione dell’itinerario: la Fondazione Pontificia Scholas Occurentes, in particolare nella persona del Coordinatore sport, l’arch. Mario Del Verme; la “Rete Cammini e Sentieri di Calabria”, nelle persone del prof. Domenico Gattuso e dell’ing. Claudia Gaetana Rubino; la presidente dell’Associazione “Cammini consapevoli”, Adele Scorza; il presidente dell’Associazione Guide ufficiali del Parco dell’Aspromonte, Luca Lombardi; il naturalista Giulio Lavigna; l’esploratore e viaggiatore Yanez Borella; gli amici Salvatore Gismondo, Giovanni Nicotra e Salvatore Cassaniti. Si ringrazia inoltre, per i preziosi consigli, il preparatore atletico e dietista Alessandro Bonanno.