DOLOMITI

Patrimionio di tutti,     accessibile da tutti.

 
_MG_3586.JPG
 
 

Sostieni l’associazione e questo progetto.

Con una donazione potrai ricevere il Foto-Libro delle ultime edizioni di Brenta Open.


Brenta Open

CONCEPT

L’accesso alle montagne, indipendentemente dal livello di abilità e stato psicofisico, è una conquista eccezionale: l’ambiente naturale è infatti quello dove, più che le barriere architettoniche, entrano in gioco quelle legate alla forza morale, al carattere e alle qualità umane che spesso sono direttamente legate alle difficoltà affrontate nella vita.
Spesso in queste situazioni le persone con disabilità riescono a trovare strade e soluzioni tecniche non convenzionali. 

Un bene come le Dolomiti, riconosciuto patrimonio dell'umanità dall’Unesco nel 2009, è tale solo se diventa fruibile da tutti: questo è il messaggio sociale che stiamo dando a questo progetto. 

Sta proprio in queste parole il senso della nostra iniziativa: un’occasione per salire quelle montagne tutti insieme (persone con disabilità e non), con il ricordo di chi ci ha preceduto, immersi nella bellezza della natura e della musica. 

 

accessibilità e disabilità

Non è possibile stabilire a priori da chi è accessibile o meno un percorso. Ci sono persone disabili che scalano montagne molto difficili e non-disabili che faticano ad affrontare percorsi ritenuti semplici.
L’auspicio è che venga superato l’effetto “superstar”: a cosa serve ammirare una persona disabile che compie imprese eclatanti, quando non si ha una mentalità open, ovvero saper scalare il mondo oltre le barriere architettoniche.

 
 

La storia di pochi diventa la conquista di molti.

Tamara Lunger | brenta open 2016

Brenta open frizzera (8).jpg
 
 

2023 -  Punta Lisetta e Cima XII Apostoli

assieme..

“Siamo arrivati alla nona edizione di Brenta Open.

La stupenda famiglia che si è creata negli anni si è allargata ancora. Ogni anno incontriamo persone e storie nuove, ci supportiamo a vicenda, fatichiamo insieme. Ci stupiamo sempre più, anno dopo anno, dell'enorme forza interiore di chi affronta (e sposta) i propri limiti sulle Dolomiti di Brenta.

Due giorni intensi, pieni di emozioni, per lanciare sempre più in là il nostro messaggio: la forza del gruppo e la forza di volontà, assieme, sono in grado di abbattere ogni ostacolo.”

---
Partner: Sportfund fondazione per lo sport Onlus

Sponsor tecnici: MonturaClimbing Technology, Evolv

Evento realizzato col contributo di: Campiglio DolomitiDolomiti PaganellaMolveno Holiday, Fondazione Prosolidar, Fondazione Entain

media

 

 
 

2022 -  Campanile Basse Campanile Alto

“Si èLo scorso weekend ci siamo ritrovati per l'ottava edizione di questo meraviglioso evento.

Abbiamo passato due giorni assieme nello spettacolare palcoscenico delle Dolomiti di Brenta. Ci siamo ritrovati, abbiamo incontrato nuove persone, ascoltato nuove storie, camminato, scalato, suonato tra le montagne e soprattutto ribadito il concetto che fa da pilastro a questa manifestazione: ognuno in montagna può trovare la propria dimensione.

Team Dolomiti Open

---
Partner: Sportfund fondazione per lo sport OnlusActivityTrentino

Sponsor tecnici: MonturaClimbing Technology, Evolv

Evento realizzato col contributo di: Campiglio DolomitiDolomiti PaganellaMolveno Holiday, Fondazione Prosolidar

media

 

 
 

2021 -  Castelletto inferiore

assieme..

“Si è svolta lo scorso weekend la 7a edizione dell'evento Brenta Open. Ogni anno aggiungiamo un tassello importante, cresciamo come individui nel comprendere il rapporto delle persone con la montagna. Ci domandiamo spesso come questa manifestazione evolverà anno dopo anno e cosa sia, in effetti, Brenta Open.

Brenta Open è arrivare al rifugio, è scalare assieme, è ridere, far fatica, subire il maltempo in quota, scherzare, ritrovarsi, conoscere nuove esperienze. E' aiutarsi a vicenda, condividere ogni cosa, mettersi in gioco. E' fare parte di una famiglia che anno dopo anno si allarga, si arricchisce e si autoalimenta.

Brenta Open è andare in montagna, assieme.”

Filippo Frizzera - Team Dolomiti Open

---
Partner: Sportfund fondazione per lo sport OnlusActivityTrentino

Sponsor tecnici: MonturaClimbing Technology.

Evento realizzato col contributo di: Campiglio DolomitiDolomiti PaganellaMolveno Holiday, Strike, Trentingrana

media

 

 
 

2020 -  Brenta Bassa e Croz del Rifugio

la famiglia si allarga..

“Dal 2015, anno della prima edizione, il seme di questa iniziativa è germogliato in tutto il brenta e si è sparso su tutte le cime.

Quest’anno con noi c’è anche Nicole, e siamo qui in Brenta per testimoniare che in montagna riusciamo a costruire delle relazioni di spessore, delle relazioni importanti, che non durano solamente questo weekend dell’evento, ma durano tutto l’anno…”

Simone Elmi - Presidente Dolomiti Open

---
Partner: Sportfund fondazione per lo sport OnlusActivityTrentino

Sponsor tecnici: MonturaClimbing Technology.

Evento realizzato col contributo di: Dolomites UNESCODolomiti PaganellaMolveno HolidayAPT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, Trentingrana

media

 

 
 

2019 -  Torre d’Ambiez e Campaniletto

Dolomiti - patrimonio di tutti

Con le note dell'inno alla gioia si è concluso questo #BrentaOpen2019.
Le edizioni dell'evento passano (quest'anno siamo alla quinta edizione) e i legami che ci uniscono sono sempre più forti. Ci Rincontriamo dopo un anno e l'impressione è che siano passati pochi giorni dall'ultima volta che siamo stati in rifugio attorno allo stesso tavolo.
La "disabilità" per noi non è più il tema centrale dell'evento, certamente riempie di ammirazione vedere Kevin e Gianluigi arrivare in vetta con una protesi. Ma nella nostra testa sta diventando una cosa "normale". Michele, Guida Alpina e capo cordata alla Torre d'Ambiez, è fra gli scalatori più "Abili" del gruppo eppure anche lui scala con una protesi alla gamba.
Questo ci fa capire che il nostro obiettivo è stato raggiunto... Al di là della soddisfazione di essere arrivati in vetta e dei volti sorridenti, ci portiamo a casa la consapevolezza che le barriere spesso esistono solo nella nostra testa, e che conoscersi e condividere una bella avventura è il modo migliore per abbattere qualsiasi preconcetto o pregiudizio che sia.

Ci vogliono più eventi come questo! Diamoci da fare!!!

---
Partner: Sportfund fondazione per lo sport OnlusActivityTrentino

Sponsor tecnici: MonturaClimbing Technology.

Evento realizzato col contributo di: Dolomites UNESCODolomiti PaganellaMolveno HolidayAPT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, Trentingrana

media

 

 
 

2018 -  Torre Prati e Gemello Inferiore

Echi tra le cime

Passione, fatica, gioia, avventura.

Questi gli elementi essenziali che hanno contraddistinto la quarta edizione di Brenta open. 
Anche quest'anno molte persone si sono messe in gioco, sfidando se stesse in una delle cornici naturali più belle del mondo. Siamo saliti fino alla Vedretta degli Sfulmini, abbiamo scalato i Gemelli, abbiamo scalato Torre Prati. 
Anche quest'anno la storia di pochi diventa la conquista di molti.

Un ringraziamento è d’obbligo a Sportfund Fondazione per lo sport Onlus e alle Guide Alpine di ActivityTrentino per l’aiuto nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento, agli sponsor che l’hanno reso possibile: Molveno HolidayApt Dolomiti Paganella, ApT Madonna di Campiglio, Buon Ristoro, Trentingrana; e ai partner tecnici: EvolvClimbing Technology e Montura.

La partecipazione dei ragazzi con disabilità provenienti dall'Emilia-Romagna è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Prosolidar Onlus, della Fondazione Maccaferri e di Essse Caffè.

media

 
 
 

2017 -  Campanile Basso

In cima con gianluigi rosa

Le Dolomiti si confermano il luogo dove le differenze svaniscono, fondendosi in un'unica grande passione per la montagna. 
All'iniziativa hanno partecipato in molti, tra cui anche persone con disabilità, tutti con il proprio obiettivo da raggiungere. 
Dopo la salita di sabato al rifugio Pedrotti, nella giornata di domenica più di trenta persone hanno raggiunto la loro meta dividendosi in tre gruppi diversi. Un gruppo, che includeva l'alpinista disabile Gianluigi Rosa, ha tentato con successo la salita lungo la via normale del Campanile Basso. Un secondo gruppo ha percorso le Bocchette Centrali, mentre il terzo gruppo, formato da ragazzi con disabilità, ha percorso il sentiero che dal rifugio Pedrotti porta alla Busa degli Sfulmini, un sublime anfiteatro naturale dove sono giunte le note di Bach, suonate da due musicisti arrampicatisi appositamente sul Campanile Basso e sulla Sentinella.

Un ringraziamento è d’obbligo a Sportfund Fondazione per lo sport Onlus e alle Guide Alpine di ActivityTrentino per l’aiuto nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento, agli sponsor che l’hanno reso possibile: Molveno HolidayApt Dolomiti Paganella, Trentingrana; e ai partner tecnici: EvolvClimbing Technology e Montura.

La partecipazione dei ragazzi con disabilità provenienti dall'Emilia-Romagna è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Prosolidar Onlus, della Fondazione Maccaferri e di Essse Caffè.

media

 
 
 

2016 -  Cima Brenta e Cima Sella

raddoppiamo le cime con tamara lunger

Sulla nuova regina delle Dolomiti di Brenta ( cima Brenta 3150m. ) abbiamo realizzato una nuova idea di abbraccio musicale, suonato in botta e risposta da due cime opposte e che è riecheggiato nella valle ed unito tutti in unico concerto.

Siamo saliti al rif.Tuckett e Sella in compagnia di Tamara Lunger e di alcuni ragazzi disabili alla loro prima avventura in montagna e alla loro prima notte in rifugio.

Il giornalista e scrittore di montagna R. Fichera e i musicisti della scuola musicale delle giudicarie ci hanno allietato la serata per un momento evocativo all'insegna della poesia e dell'arte.

Il giorno dopo abbiamo raggiunto cima Brenta con Augusto, energico ragazzino diabetico alla sua prima esperienza in cordata. Dalla cima della regina del brenta  e dalla dirimpettaia cima Sella è stato eseguito l'inno alla gioia in botta e risposta e a strofe alterne. Una grande emozione!

media

 
 

2015 -  Cima Tosa

150 anni dalla prima ascesa

Come celebrare al meglio il 150° anniversario della prima salita sulla cima Tosa, da tutti considerata la cima più alta delle Dolomiti di Brenta?

Tutto prende forma qui, grazie alla cima Tosa e al suo prestigioso anniversario. La storia di pochi diventa conquista di molti e le DOLOMITI patrimonio dell'umanità fanno il resto.

La logica declinazione di un anniversario e di un patrimonio Unesco è Brenta Open! Quindi nella prima edizione salimmo con Hogy, ragazzo autistico accompagnato dalla sua assistente Maria Chiara. Una vera sfida culminata con l'arrivo in vetta accompagnato dall'inno di Mameli suonato dal corno del musicista F. Puliafito.

 

media