La Falesia Dimenticata riapre!

Sabato 16 giugno 2018,
Il sole splende. La festa per l'apertura della falesia deve ancora cominciare e noi, con un po' di agitazione per i preparativi dell'ultim'ora, terminiamo di "tirare a lucido" questo prato e questa fascia di roccia che abbiamo comprato meno di un anno fa.

Il pensiero comincia a vagare su tutti i passi che abbiamo fatto per arrivare fino a questo punto, sembra quasi impossibile che un gruppetto di amici con un'idea sia riuscito in quella che ora a tutti gli effetti ci sembra proprio una grande impresa!

Sarò sincero, quando Simone venne da me dicendo: "ma che ne dici di acquistare un terreno tramite un crowdfunding per riaprire una falesia?" ho pensato che scherzasse. Nessuno l'aveva mai fatto e la cifra da raccogliere per riuscire nell'impresa non era proprio di poco conto.

A tutti gli effetti era una cosa che non seguiva ne la logica del mercato (Fare un investimento del genere per non avere in cambio nessun profitto?!?), ne il pensiero che va per la maggiore parlando di falesie o della nostra società in generale (perché mi devo prendere io questa responsabilità?!?)

Forse è stato proprio questo a convincermi. Non tanto la questione di riaprire una stupenda falesia che era stata chiusa, ma proprio il fatto di partecipare ad un'azione che andasse controcorrente, o meglio che andasse nella direzione che ritenevo giusta.

Man mano che il progetto prendeva forma e l'interesse nei suoi confronti aumentava mi rendevo conto che a "fare notizia" non era tanto la ri-chiodatura della parete, ma il fatto che un'associazione, un "ente privato", mettesse a disposizione il proprio lavoro e le proprie competenze per rendere pubblico un bene che fino a quel momento non lo era stato.

Credo sia stato questo a permetterci di arrivare fino a questo punto. La risonanza mediatica di questa azione e la vicinanza di una grande e bella comunità ci ha dato la forza e gli aiuti che ci mancavano per portare a termine quest'impresa.

E ora che mancano poche ore alla riapertura ufficiale del primo settore della falesia, siamo pronti a goderci tutte le facce sorridenti e le strette di mano al magnesio. Consci di aver raggiunto un gran bel traguardo (anche se di lavoro ce ne sarà ancora tanto da fare), ma soprattutto consapevoli di aver smosso qualcosa o almeno di aver fatto un piccolo passo nella giusta direzione.

Ci vediamo in falesia!!

P.S. tutte le info su come raggiungere la falesia e sui tiri già chiodati potete trovarle sul nostro sito o scaricarle direttamente da qui:


"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo."
- Mahatma Gandhi -

 

Dolomiti Open